Tarocchi

I Tarocchi

sono parte di un arte divinatoria antica, in questa spazio analizzeremo i mazzi dei tarocchi anche del passato , l'evoluzione che hanno avuto i tarocchi e la loro evoluzione con i tarocchi moderni oggi chiamati anche Tarocchi dell'amore, analizzeremo i tarocchi  e la loro corrispondenza astrologica. 

La prima cartomante conosciuta è Etteilla infatti risale al 1770 con Etteilla nome d'arte Jean-Baptiste Alliette. Fu la prima cartomante che scrisse il primo libro di cartomanzia a Parigi dal titolo: "Ou la seule manière de tirer les cartes" .

Il metodo divinatorio utilizza da un lato le conoscenze delle Lame dei Tarocchi da parte del Cartomante e dall'altro una buona dose di sensibilità/intuizione .

I tarocchi esprimono l'evoluzione dell'uomo in tutte le sue fasi di vita sia materiale che spirituale.

Le immagini dei tarocchi esprimono  l'evoluzione dell'uomo il cammino dell'uomo alla ricerca della realizzazione spirituale.

Questi archetipi evocano nell'uomo degli stati d'essere perchè toccano nell'uomo cose molto profonde che è il cammino spirituale.


I Tarocchi

I tarocchi risalgono tra la fine del Medioevo e il Rinascimento.

La carta dei tarocchi qui di fianco è una carta dei tarocchi del Mantegna Ferrara 1460-65 una delle prime carte dei tarocchi comparsa in Italia. L'arte della divinazione con i Tarocchi risale in Italia nel XVIII secolo. Questa carta rappresenta la prima uscita dei tarocchi in Italia.

Poi abbiamo:

I Tarocchi di Marsiglia il nome prende dalla citta di Francia da cui hanno avuto origine , si pensa che un certo Claude Burdel creo il primo mazzo dei tarocchi di Marsiglia nel 1751 inciso su legno e poi ripreso da Grimaud nel XIX secolo;

I Tarocchi di Besacon queste carte di tarocchi sono di origine italiana del 1746 ;

Le lame dei Tarocchi sono composte da 56 arcani minori e 22 arcani maggiori detti trionfi.

Analizziamole in corrispondenza anche dei significati astrologici:

Arcani maggiori dei Tarocchi :

Tarocchi_mago

Lama dei tarocchi il mago: Il mago è il primo arcano il passo dell'uomo verso l'evoluzione infatti il simbolismo della lama indica una uomo con un tavolo e degli attrezzi , che sono gli attrezzi del mago cerca con la mano e la bacchetta di attirare le forze dell'universo e creare . Questo arcano è una lama dei Tarocchi che rappresenta la partenza dell'uomo e ha come corrispondenza Astrologica l'Ariete che è il primo segno zodiacale il quale esprime la forza dell'inizio, infatti in primavera inizia l'anno astronomico con l'equinozio di primavera la natura fiorisce , sempre astrologicamente abbiamo come corrispondenza il Sole dal quale inizia il principio vitale senza il sole non ci sarebbe vita sulla terra.

Tarocchi_papessa

Lama dei Tarocchi la Papessa: La Papessa è riflessiva indica l'intuito e la sua importanza perchè senza l'intuito l'uomo non può evolvere creare quindi deve ideare prima ciò che vuole realizzare ma prima di ideare deve intuire svelare il mistero che c'è dietro la creazione. Come corrispondenza astrologica abbiamo il Cancro ed è dominato dalla Luna , anche il Cancro è un segno riflessivo non di azione ma di riflessione interiore.

Tarocchi_imperatrice

Lama dei Tarocchi l'imperatrice: L'imperatrice è una carta dinamica intende mettere in pratica la riflessione della papessa , questa carta riguarda il piano mentale della creazione dei progetti della ideazione progettuale che avviene dopo la riflessione della papessa. Come corrispondenza astrologica abbiamo i Gemelli segno d'aria mentale dominato da Mercurio azione mettale progettazione.

Tarocchi_imperatore

Lama dei Tarocchi l'Imperatore: L'Imperatore è una carta statica dopo che i progetti dell'imperatrice si sono realizzati sia arriva alla stabilità dell'imperatore. L'imperatore raffigura la creazione l'attuazione della creazione idealizzata prima dall'imperatrice quindi un atto di volontà che permette all'ideazione dell'imperatrice di giungere nella materia di concretizzarsi. Come corrispondenza astrologica abbiamo il Capricorno e il pianeta dominante è Saturno.

Tarocchi_papa

Lama dei Tarocchi Il Papa: Il Papa è una carta evolutiva che indica come è possibile passare dalla creazione materiale rappresentata dall'Imperatore ad una creazione spirituale, la si può vedere anche come l'intenzione iniziale della carta dei tarocchi il Mago di entrare nel mondo dello spirito. Il Papa è colui che unisce il cielo alla terra , che sancisce il potere divino sulla terra e permette di passare dall'imperatore al successivo arcano maggiore. Come corrispondenza astrologica abbiamo la Sagittario dominato da Giove.

Tarocchi_innamorato

Lama dei Tarocchi l'Innamorato: L'innamorato indica l'unione con l'altro e che da questa unione scaturisce l'amore quindi dopo il passaggio del Papa che unisce il potere divino alla terra , la cosa più ovvia è l'amore l'unione con l'altro che è la prima manifestazione d'amore. Come corrispondenza astrologica è la Toro con il dominio di Venere.

 

Tarocchi_carro

Lama dei Tarocchi il Carro : Il Carro rappresenta andare verso un obbiettivo, quindi dopo aver raggiunto la stabilità dell'imperatore , il contatto con il divino con il Papa aver optato verso una scelta una unione con l'innamorato ora sei pronto a dirigerti verso la completezza sia materiale rappresentata dall'imperatore verso una stabilità più importante sia materiale che spirituale rappresentata dal prossimo arcano maggiore. Come corrispondenza astrologica abbiamo il Sagittario dominato da Giove.

Tarocchi_giustizia

Lama dei Tarocchi la Giustizia : La Giustizia rappresenta l'equilibrio tra le forze , infatti tramite il Carro siamo avanzati davanti una nuova stabilità diversa da quella dell'imperatore che era prettamente materiale , adesso siamo arrivati a una stabilità sia materiale che spirituale , infatti l'arcano maggiore dei Tarocchi la Giustizia rappresenta una nuova pienezza completezza un nuovo equilibrio. Come corrispondenza Astrologica abbiamo la Bilancia ma con il dominio di Saturno che in Bilancia è in esaltazione.

 

Tarocchi_eremita

Lama dei Tarocchi l'Eremita : L'eremita indica una nuova introspezione è una carta passiva riflessiva simile alla Papessa ma con la differenza che mentre la papessa doveva ancora svelare il mistero l'eremita rappresenta l'uomo meditante dentro il mistero in quanto si prepara per un nuovo divenire dopo aver raggiunto la pienezza della vita con la Giustizia si prepara ad un nuovo divenire che puo essere una nuova vita terrena oppure una vita oltre la vita la realizzazione del Divino infatti questo divenire sarà illustrato dalla carta che viene dopo. come corrispondenza astrologica il segno più indicato è il Capricorno con Saturno come pianeta dominante il più rappresentativo del sacrificio dell'isolamento necessario.

Tarocchi_ruota

Lama dei Tarocchi la Ruota della fortuna : La Ruota della Fortuna rappresenta il divenire la fine di un ciclo o l'inizio di un nuovo ciclo è la ruota del destino del karma del ciclo di vita e di morte. Abbiamo finito un ciclo e stiamo per iniziarne un altro su un piano superiore. Come corrispondenze astrologiche abbiamo i Pesci anch'essi alla fine del cerchio zodiacale.

 

Tarocchi_la_forza

Lama dei Tarocchi la Forza : con la ruota della fortuna abbiamo chiuso un ciclo con la Forza iniziamo un altro ciclo su un piano superiore dell'essere, la Forza è molto simile come prerogative al Mago dell'inizio del percorso ma mentre il Mago si accingeva con i suoi attrezzi a dominare la natura , con la forza l'uomo la domina , perchè qui l'uomo ha l'esperienza , non è una partenza da zero. Come corrispondenze astrologiche abbiamo il Leone e come pianeta il Sole che qui rapprensentano la forza alla massima espressione , come nell'Ariete il ciclo illuminativo inizia ad ascendere qui nel leone ha raggiunto la massima espressione con tutte le sue prerogative.

Tarocchi_appeso

Lama dei Tarocchi l'Appeso : L'Appeso è una carta passiva similmente alla Papessa ma con la differenza che qui la passività è totale non c'è nulla da intuire i giochi sono fatti ci si arrende al destino o si soccombe a qualcosa , ci si rassegna in una condizione, non è il contrario della forza perchè mentre la forza è attiva verso l'esterno l'appeso è una forza protratta verso l'interno si cercano le forze per accettare il karma il nostro destino o ci si prepara ad un nuovo cambiamento dettato dal prossimo arcano maggiore dei tarocchi. Come corrispondenza astrologica abbiamo il Capricorno

tarocchi_la_morte

Lama dei Tarocchi la Morte : Dopo la passività dell'Appeso abbiamo la carta trasformativa perchè per uscire dalla condizione dell'appeso occorre trasformarsi cambiare completamente. Possiamo anche dire che dalla resa dell'appeso il passaggio successivo è il cambiamento. Come corrispondenza astrologica abbiamo lo Scorpione

tarocchi_la_temperanza

Lama dei Tarocchi la Temperanza : La temperanza rappresenta l'equilibrio nuovo raggiunto dopo il cambiamento della carta dei Tarocchi la morte , è una carta che indica che dopo il cambiamento siamo in un nuovo equilibrio , eravamo in una via senza uscita o dovevamo soccobere a qualcosa , all'improvviso la morte a cambiato la situazione siamo passati da una condizione a una condizione nuova e dopo questo passaggio abbiamo raggiunto di nuovo una nuova vita un nuovo inizio e un nuovo equilibrio. Come corrispondenza astrologica abbiamo la Bilancia.

tarocchi_il_diavolo

Lama dei Tarocchi il Diavolo : Il diavolo rappresenta la discesa negli inferi , l'immersione dell'uomo nel profondo di se stesso, anzichè evolvere verso lo spirituale  entra dentro se stesso aspirando a vivere le sue passioni e tutto ciò che nella materia lo soddisfa. Questo passaggio è spesso obbligatorio perchè fino a quando non ci si stanca della materia e delle soddisfazioni materiali non si riesce a dare la giusta importanza allo spirito . Quindi questa carta che sembra in apparenza involutiva è un pò lo scopo dell'uomo sulla terra , e cioè quello di vivere la vita materiale capirla dopo di che aspirare alla liberazione  vincendo le catene della passione. Come corrispondenza astrologica dei tarocchi abbiamo lo Scorpione.

cartomanzia